IL PAVIMENTO: MATERIALI E USI

La scelta dei pavimenti, così come dei rivestimenti, è una decisione che deve essere guidata da criteri che coniughino estetica e funzionalità. La pietra naturale in tutte le sue variante è senza dubbio il materiale più adottato nel corso del tempo, ma altre tipologie di materie prime naturali come il legno e il cotto e nuove soluzioni sintetiche hanno nel tempo affiancato la pietra nella gamma di soluzioni a disposizione per la realizzazione di pavimentazioni interne ed esterne.

 

IL COTTO

Si tratta di un materiale antichissimo, assolutamente naturale e dal fascino intramontabile, composto unicamente da una miscela d’argilla impastata con acqua e cotta ad altissima temperatura. Estremamente resistente sia al gelo che all’usura, è adatto a qualunque impiego sia interno che esterno e con particolari accorgimenti è perfetto anche per la zona cucina (v. articolo dedicato al TRATTAMENTO DEL COTTO).

 

LEGNO: PARQUET CLASSICO, PREFINITO, LAMINATO

Il comfort e lo stile del parquet sono difficilmente comparabili a qualsiasi altro tipo di pavimento. Chi lo sceglie è disposto a sorvolare sulla delicatezza e sulla necessaria manutenzione del materiale. L’innovazione tecnologica tuttavia ha creato trattamenti del legno che ne aumentano la resistenza e ne rendono più facile l’opera di posa: il parquet prefinito viene trattato e lucidato direttamente in fabbrica escludendo la fase di posa in opera con vernici e polveri invasive, il laminato invece è una tipologia di parquet composto da diversi materiali uniti da un procedimento di pressatura altamente tecnologico in quanto il supporto primario è composto da fibre di legno rivestito successivamente da carta decorativa o laminato. il tutto protetto da un patina altamente resistente.

 

GRES PORCELLANATO

Si tratta di una particolare ceramica compatta unita ad argilla: nelle piastrelle di gres gres porcellanato sono facilmente individuabili le due parti componenti, il supporto e la parte smaltata, il primo conferisce particolare resistenza, la seconda garantisce la valenza estetica, entrambi consentono un larghissimo impiego di questo materiale, disponibile in molteplici toni e colorazioni.