Il colore è la spina dorsale del design di una casa, e come scegliere le migliori pitture ed usarle a proprio vantaggio può diventare un enigma da risolvere. Per aiutarti nella scelta, ti lasciamo una lista dei colori più ricercati negli ultimi tempi.

 

Nocciola

Le note calde e invitanti della pittura color nocciola non passano mai di moda e si adattano benissimo con gli arredi in quanto danno un tocco confortevole ad ogni ambiente. Il colore nocciola è un’ottima idea per far rimbalzare la luce e far sembrare una stanza più grande di quello che è.

 

Verde scuro

Le tonalità verdi sono diventate molto apprezzate negli ultimi anni. Ideale per simulare i colori della natura, il verde è consigliabile utilizzarlo in stanze ampie e ben illuminate poiché la sua intensità può sopraffare piccoli spazi e renderli più scuri. In più, il verde è il colore dell’equilibrio e dell’armonia perfetto per chi cerca calma e stabilità.

Come per ogni altro colore, quando consideri adottare un certo colore per le pareti di casa non tenere in considerazione solo le ultime tendenze ma pensa anche a ciò che meglio si adatta al tuo stile di vita, gusti e preferenze di arredo.

 

Colori pastello

Le tonalità pastello sono ideali per creare un’atmosfera rilassante e sono perfette per aree come cucine e bagni. Inoltre, i colori pastello creano uno sfondo caldo per un design minimalista.

 

Blu

Per i tradizionalisti con un approccio casual al design degli interni, le tonalità blu sono ottime opzioni. Inoltre, il blu è il colore della calma, della pace e della serenità emotiva che conduce all’armonia. Assicurati che i colori degli arredi si adattino al colore delle pareti per evitare di dare vita ad una ambiente molto scuro.

 

Rosso

Il rosso è un colore energico per questo deve essere utilizzato nella giusta dose. Se utilizzato con tonalità troppo sature può favorire stati di tensione e nervosismo, mentre che nelle giuste dosi e sfumature, trasmette sentimenti di forza e vitalità. Puoi utilizzare il colore rosso su una parete o usarlo sulle finiture per abbinarlo con l’arredamento.

 

Ruggine

Una delle nuance più apprezzate negli ultimi tempi, per chi cerca colori di tendenza e in grado di adattarsi a qualsiasi stile di design. Puoi utilizzare il colore ruggine sulle pareti, e combinarla con rubinetteria effetto rame od oro, e anche con lampade preziose e set di tessili coordinati. Infatti, questo colore è in grado di accendere qualsiasi stanza, dal soggiorno alla camera da letto, donandole un’energia impareggiabile.

Come puoi vedere, trovare la tonalità giusta per la propria casa, non è facile, poiché bisogna combinare il colore anche con il design esistente. Contattaci per farti aiutare dal nostro staff nella scelta dei colori e nuance migliori.