Imbiancare una stanza è un progetto molto ambizioso. Non è molto costoso, ma è un’operazione che potrebbe rivelarsi abbastanza difficile se non si ha un piano dei lavori.

Qui ti lasciamo con alcuni consigli che tu saranno utili se stai per imbiancare la tua casa

 

Pianifica i lavori

Inizia pensando a come vuoi che sia il progetto finale e ricorda che non devi per forza limitarti a quattro pareti dello stesso colore. Considera dipingere un muro di una tonalità più scura o evidenziare alcune parti con una tonalità o finiture contrastanti.

 

Scegli i colori

Scegliere tra tonalità calde o fredde, neutre o scure può essere una sfida. Se hai mobili o arredi che vuoi combinare con i colori delle pareti, vorrai considerare diverse opzioni, e una volta selezionato il colore che vuoi usare, ricordati di provarlo in diverse tonalità in modo da creare dei campioni del colore perfetto. Prova queste tonalità in diversi punti per vedere come appaiono in diversi momenti della giornata. Ricordati di ripetere il processo più volte in modo che non ci siano variazioni di colore.

 

Attrezzi e materiali

Ogni progetto è unico e potresti aver bisogno di attrezzi diversi a seconda del colore che scegli e delle condizioni delle tue pareti. Certamente ci sono alcuni must-have come secchielli, rulli per dipingere, pennelli per le finiture, una vaschetta per il colore ecc.

 

Prepara le pareti e la stanza

Se non vuoi danneggiare divani o mobili è preferibile svuotare la stanza. Se non hai abbastanza spazio a disposizione puoi raggruppare tutto al centro della stanza. Copri tutto con un lenzuolo vecchio oppure con un telone in plastica in modo da proteggerli dagli schizzi di pittura.

Per le zone più delicate, come ad esempio battiscopa o interruttori della luce, usa il nastro adesivo in modo da non dipingere anche queste superfici.

 

Ventilazione

Assicurati che la stanza che stai per dipingere sia ben ventilata in modo che la pittura asciughi più rapidamente. Un clima caldo aiuta sicuramente ad accelerare il processo di asciugatura mentre che in una giornata umida, ci vorrà molto più tempo.

 

Pulire

Dopo aver finito con la pittura, rimuovi i nastri adesivi o il telone, assicurandoti che eventuali schizzi siano asciutti prima di spostarli. Pulisci gli attrezzi utilizzati, il pavimento della stanza e potrai cominciare a posizionare i mobili e gli arredi.

 

Infine, ricordati che il tempo impiegato dipenderà dalle dimensioni della casa, dalla tua tecnica di pittura, dal livello di abilità e dall’organizzazione. Ad esempio, usare una pittura dalla tonalità scura e dipingere il soffitto può richiedere più tempo da quello che impegneresti usando un colore neutro. Mentre alcuni spazi possono essere imbiancati in poche ore, altri possono richiedere diversi giorni, perciò fai un piano d’azione riservando tempo ai lavori di preparazione e alla pulizia finale.