Decorare un bagno può essere difficile, e scegliere la combinazione migliore tra colori, design e mobili può essere ancora più difficile. Infatti, spesso il design del bagno viene deciso dal colore delle piastrelle e degli accessori, ma tra nuove tendenze, colori audaci e brillanti, toni freddi e rilassanti e tonalità scure, oggi c’è molto da cui scegliere per personalizzare il bagno in ogni aspetto.

Se stai cercando ispirazione per il design del tuo bagno, lasciati guidare dai nostri consigli.

 

Scegli in base alle tue preferenze

Una volta che hai le idee chiare di come vuoi arredare il tuo bagno, scegli i colori, i design e gli arredi che ti piacciono. Questo ti fornirà un punto di partenza, da cui puoi restringere in poche opzioni finali.

 

Regola di tre colori

Utilizza una ruota dei colori per scegliere la migliore combinazione di colori per il tuo bagno. Scegli tre colori che si combinano bene insieme e usa la regola del 70-20-10. In questo modo, il colore più chiaro coprirà circa il 70% dell’arredamento, il prossimo 20% e il più audace, il 10%.

 

Accessori

Una volta che hai scelto la tua combinazione di colori, assicurati di usarla in tutta la stanza, non solo sui muri. Quindi, supponiamo che tu abbia optato per un colore verde, assicurati di utilizzarlo anche su asciugamani, mobili o accessori.

 

Colori neutri

Se ti piace l’idea di una stanza calma e rilassante, i colori e gli accessori di colore neutro sono una buona opzione. Anche in questo caso, devi seguire alcune regole. Non optare mai per un solo colore, questo renderà la stanza insipida e noiosa. Ad esempio puoi mescolare due colori neutri, applicando la regola del 70:30.

 

Audacia

Per coloro che vogliono un bagno di stile, i colori brillanti e audaci sono un’ottima scelta. Puoi anche contrastare due colori audaci e completarli con uno neutro, ricordando che è sempre meglio che questi colori vengano utilizzati negli accessori, piuttosto che come colore dominante delle pareti. I toni caldi possono essere bilanciati con un colore bianco o di un altro più brillante, ma fai attenzione a non esagerare.

 

Prendi ispirazione

Se non sai da dove iniziare con la scelta di un colore per il tuo bagno, dai un’occhiata al resto della casa. Se hai una stanza con un colore che ti piace, potresti usarlo per prendere inspirazione in relazione alla combinazione di tonalità da usare nel tuo bagno.