Il legno è una risorsa che andrebbe utilizzata nel giusto modo al fine di preservare quello che è il patrimonio boschivo; questo spiega perché andrebbe fatto un uso sostenibile del legno. Gli argomenti che riguardano la tutela dell’ambiente e l’utilizzo del legno sono molteplici, ed è per questo che si dovrebbe cercare di trovare il giusto intreccio tra questi due fattori, al fine di preservare l’ambiente.

I boschi rappresentano veri e propri ecosistemi e, se mantenuti nel giusto modo, sono in grado di resistere a molteplici catastrofi naturali.

Proprio per questo motivo, dopo aver capito l’importanza che rivestono, sono sempre più le associazioni e gli enti che cercano di preservare questo bene, tutelandolo attraverso l’utilizzo di droni, satelliti e scansioni laser.

 

La sostenibilità come concetto per costruzioni in legno, abitazioni e ristrutturazioni.

Il termine di sostenibilità prevede l’incentivazione dell’utilizzo del legno come materia prima da utilizzare per la realizzazione di costruzioni in legno, sia per quanto riguarda edifici pubblici che privati e sia per le ristrutturazioni.

Il legno infatti, nell’ultimo periodo sta venendo molto utilizzato anche per la realizzazione di abitazioni.

 

Quali sono i vantaggi che derivano dall’uso del legno per le abitazioni?

In realtà, costruire abitazioni in legno è una delle soluzioni che maggiormente viene proposta nell’ultimo periodo dagli architetti. Questa tipologia di costruzioni si basa sul fatto di avere un basso impatto ambientale. La sostenibilità del legno è legata al fatto di rappresentare una fonte di energia verde in quante rimuove CO2 dall’ambiente, è un materiale altamente riciclabile e contribuisce a migliorare la qualità di vita di chi decide di utilizzarlo. Inoltre, un ulteriore aspetto positivo è dovuto al prezzo: è un materiale economico che, nonostante questo, garantisce un ottimo risultato finale. Infine, è un materiale duttile, ciò significa che si adatta perfettamente ad ogni esigenza, sia estetica che strutturale, adattandosi ad ogni necessità di ristrutturazione o ammodernamento dell’ambiente.

 

Le abitazioni in legno posseggono anche un ulteriore vantaggio: sono antisismiche ed hanno un altro rendimento energetico. Il legno è un materiale molto solido, assicurando una lunga durata nel tempo dello stabile. Questa sua caratteristica spiega perché le abitazioni in legno posseggono un’elevata durabilità nel tempo, stabilità, solidità e buona abitabilità. I legnami maggiormente utilizzati sono l’abete rosso, larice, abete bianco, quercia e castagno.

Il legno inoltre possiede il grande pregio di essere un materiale resistente in caso di incendio: infatti, è in grado di mantenere le sue caratteristiche strutturali anche ad alte temperature.