Rispetto ai tempi passati, in cui molte persone non potevano permettersi il riscaldamento all’interno della propria abitazione per questioni economiche, oggi la situazione è molto diversa: esistono in commercio diverse tipologie di sistemi di riscaldamento, ognuna delle quali possiede vantaggi e svantaggi.

Per poter scegliere la giusta tipologia di impianto di riscaldamento è fondamentale valutare tutte le possibili opzioni e prendere in considerazione le caratteristiche possedute da ognuno; chiaramente, sarà fondamentale anche studiare con attenzione le caratteristiche dell’abitazione, l’ambiente di riferimento, la potenza richiesta e le fonti energetiche disponibili.

 

Qual è il miglior sistema di riscaldamento?

Come già anticipato, in commercio esistono numerose tipologie, le più conosciute sono: caldaia a condensazione a gas, caldaia a gasolio a condensazione, caldaia a legno /pellet oppure biomassa, pompa di calore, sistema ibrido, climatizzatore, solare termico, fotovoltaico, ventilazione meccanica controllata e mobilità elettrica.

In generale bisogna dire che le classiche caldaie a metano stanno venendo sostituite da nuove caldaie a condensazione, poiché queste ultime permettono un risparmio (anche notevole) sul costo della bolletta. La caldaia a condensazione prevede un costo iniziale leggermente più alto rispetto ad altre tipologie di riscaldamento, ma, la cosa positiva è che per la sua installazione si può approfittare anche di detrazioni fiscali vantaggiose. I suoi principali vantaggi sono: totale automazione posseduta, manutenzione ridotta, è un sistema perfetto per impianti a bassa temperatura e soprattutto, è caratterizzato da un alto rendimento.

La stufa a pellet è un altro sistema di riscaldamento molto utilizzato grazie alla sua elevata praticità. Questa tipologia di stufa, invece di bruciare legno, brucia il pellet, un biocombustibile che viene ricavato dalla segatura; il vantaggio di questa tipologia di stufa è la sua capacità di riscaldare anche ambienti di grandi dimensioni, utilizzando un minor quantitativo di prodotto. Inoltre, in commercio esistono numerose tipologie di stufe a pellet per tutte le tasche.

Riscaldamento a pavimento: si tratta della migliore tipologia di riscaldamento. Questo sistema sfrutta l’irraggiamento per riscaldare l’ambiente. Grazie alla presenza di tubi collocati al di sotto del pavimento, questo sistema permette di riscaldare in breve tempo e in maniera del tutto autonoma, tutto l’ambiente domestico. È un sistema di riscaldamento quasi del tutto invisibile ed inoltre, permette un notevole risparmio sul costo della bolletta. Il suo unico svantaggio è dato dal fatto che, per la sua installazione, è necessario rifare tutta la pavimentazione poiché, come già detto, i tubi vengono collocati al di sotto del pavimento. Un ulteriore vantaggio che non tutti conoscono è il fatto che il riscaldamento a pavimento può essere utilizzato sia nei mesi invernali per permettere il riscaldamento dell’ambiente e sia nei mesi più caldi come sistema di raffreddamento.

Detto questo, in base ai vari vantaggi elencati siamo certi che riuscirai a trovare il sistema che maggiormente si adatta al tuo ambiente domestico. Se possiedi ancora molta incertezza e non sai quale tipologia potrebbe fare al tuo caso, rivolgiti a professionisti come noi.