I principi della bioedilizia

Con i termini bioedilizia e bioarchitettura si indica quell’insieme di pratiche di costruzione e di progettazione degli spazi e degli edifici ispirate ai principi di ecosostenibilità, risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale. Realizzare una casa a basso consumo integrata all’ambiente e salutare per chi vi abita è l’obiettivo di tutte le opere di bioedilizia.

SCOPRIAMO insieme quali sono nel dettaglio i principi su cui si basa la bioedilizia:

Approccio integrato:

un progetto di eco-costruzione deve promuovere l’integrazione di risorse, ambienti, attori e materiali, il costruttore deve coordinare un team competente e multidisciplinare, conoscere le diverse soluzioni di edilizia sostenibile, operare con l’obiettivo di realizzare la completa integrazione delle costruzioni con chi ci abita e il contesto ambientale.

 

Vincoli geografici:

la progettazione deve essere basata sull’analisi accurata del contesto di intervento – tipologia del terreno, orientamento spaziale, differenze di altezza, disposizione di edifici e vegetazione limitrofi – e tenere presenti variabili come clima, illuminazione naturale, temperature, umidità.

 

Materiali:

la scelta accurata e coerente di materiali e prodotti edili ecosostenibili è il presupposto per la realizzazione di un’eco-costruzione integrata, ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale, isolata termicamente ed acusticamente.

Prestazioni energetiche:

l’adozione di tecniche di riduzione di consumi e impatto ambientale consente autonomia energetica, risparmio finanziario e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, per realizzare i quali occorre il giusto equilibrio tra risparmio energetico della vita quotidiana (riduzione del fabbisogno energetico) e l’efficienza energetica dell’edificio (uso di impianti efficienti ed economici in termini per aumentare l’isolamento, come serramenti, sistemi di riscaldamento, ventilazione naturale).

Salute e comfort degli utenti:

una ecocostruzione deve garantire vari livelli di comfort – visivo, acustico, termico e igrotermico – e tutelare la salute di chi vi abita attraverso la realizzazione di un luogo sano caratterizzato da qualità di aria e acqua nonché protetto da campi elettromagnetici e umidità.