PAVIMENTI: COSTI E VARIABILI

Una volta individuati stile e funzionalità desiderati per la pavimentazione di ambienti domestici o aziendali, esterni o interni, l’attenzione viene posta su prezzo e convenienza dei materiali. Cosa incide sui prezzi di pavimenti e rivestimenti? Cosa è meglio privilegiare in fase di scelta? Dove si può risparmiare e dove invece occorre investire?

Selezionare pavimenti e rivestimenti di qualità adatti alle caratteristiche degli spazi e alle esigenze dei fruitori è fondamentale. Solo così si otterranno risultati ottimali che dureranno nel tempo. Conoscere le principali variabili che determinano il costo è cosa utile.

MATERIALI

Materiali naturali come marmo e legno hanno costi più elevati ma garantiscono resa e resistenza estremamente elevate. E’ tuttavia possibile ottenere una buona resa estetica da ceramiche ad effetto marmoreo e ligneo che consentono la praticità della piastrella unita all’effetto elegante di un materiale pregiato a costi inferiori e minore manutenzione. Pietre meno pregiate, pvc e laminato hanno costi decisamente più contenuti garantendo una buona resistenza all’usura. Il parquet resta l’investimento migliore, anche in considerazione dei moderni trattamenti che assicurano resistenza e durevolezza.

FORMATO

Un altro elemento da tenere in considerazione è il formato delle piastrelle: quelle più grandi risultano più convenienti perché in genere richiedono tempistiche di posa minori, a meno che non si rendano necessari tagli per ridimensionarle e adattarle alla stanza. La soluzione ideale è affidarsi a un piastrellista esperto che sappia guidare nella scelta e adotti tecniche adeguate ai risultati che si intende ottenere.

POSA E TEMPO DELL’INTERVENTO

Altre due variabili che incidono sul prezzo dei rivestimenti sono la tipologia di posa e il tempo impiegato per realizzare l’opera. Se si desiderano disegni particolari o piastrellature asimmetriche i costi lieviteranno, una classica posa ortogonale garantisce prezzi contenuti. Scegliendo inoltre di applicare il nuovo pavimento su quello vecchio è possibile contenere i costi, tuttavia occorre essere certi del buono stato della base di intervento. Le tempistiche di lavoro sono ovviamente legate al tipo di posa adottata, per conoscere il prezzo finale è consigliabile richiedere fin dall’inizio un preventivo personalizzato.

EDILIZIA MEUCCI è a tua disposizione per sopralluoghi e preventivi gratuiti!