E’ arrivato il momento di scegliere i sanitari per il bagno e non sai come fare? Attraverso questa guida pratica e veloce ti aiuteremo a trovare i migliori sanitari per il tuo bagno. Ti assicuriamo che il risultato sarà più che soddisfacente!
Quando giunge il momento di scegliere i sanitari per il bagno bisogna prestare attenzione a tre elementi fondamentali: il budget, lo spazio che si ha a disposizione e gli impianti della propria abitazione. A partire da questi tre punti verrà poi effettuata la scelta allo scopo di trovare i sanitari che più si addicono al nostro ambiente di casa.
Chiaramente, sarà compito del progettista illustrare la posizione delle tubature e la migliore collocazione dei sanitari; inoltre, questo dovrà anche occuparsi di garantire il rispetto degli spazi minimi da rispettare secondo le normative vigenti in materia.
Successivamente, la scelta dipenderà da te: sei l’architetto del tuo bagno, ciò significa che sarai tu a cercare la soluzione migliore in base allo stile della tua abitazione oppure al risultato che intendi ottenere: ciò significa che gli elementi del bagno dovranno essere in totale armonia con i rivestimenti, così come le piastrelle dovranno sposarsi bene al colore dei muri, dei mobili e delle porte.
Solo tenendo in considerazione tutti questi aspetti riuscirai ad ottenere un lavoro finale ottimale.
In commercio esistono numerose tipologie di sanitari per il bagno; in particolare però quelle maggiormente utilizzate sono di tre tipi:
Sanitari bagno a filo muro: questa tipologia di sanitari tende ad adattarsi a qualsiasi posizione dello scarico e soprattutto rappresenta una via di mezzo tra quelli sospesi e quelli a terra. Nella maggior parte dei casi rappresentano la soluzione ottimale a qualsiasi tipologia di esigenza.
Sanitari da appoggio a terra: questi sono i sanitari maggiormente diffusi e sono quelli classici che troviamo posizionati a terra. Questi possono essere addossati alla parete oppure collegati ad essa mediante una tubatura posta a vista. Questa tipologia di sanitari è quella che, data la sua elevata diffusione, è più economica e facile da reperire in commercio.
Sanitari sospesi: questi sono i sanitari presenti soprattutto nei bagni moderni in quanto hanno iniziato a diffondersi solo da pochi anni a questa parte. Sono molto leggeri di peso, igienici e soprattutto, grazie alla loro struttura, sono estremamente facili da pulire. Vengono fissati alla parete di appoggio attraverso la presenza di staffe in acciaio.
I sanitari reperibili in commercio sono molteplici e soprattutto caratterizzati da diverse forme e stili: possono essere costituiti da forme squadrate, essenziali oppure da linee più arrotondate in grado di donare all’ambiente un aspetto vintage. Inoltre, ampia scelta è riservata anche alle docce oppure ai box doccia che possono essere costituiti dal piatto posto a raso terra, rialzato oppure leggermente rialzato eccetera.
Non esiste una tipologia migliore di sanitario rispetto ad un’altra: la scelta dipende solo da te e da quello che vuoi ottenere.